Storia e Memoria

Resoconto delle attività svolte in data 29 aprile, a conclusione dell’assemblea studentesca, nelle due sedi, a coronamento del "Progetto Memoria".

Nella giornata del 29/4, subito dopo l’assemblea, alcuni ragazzi hanno brillantemente gestito un incontro di feedback di varie attività legate alla storia e alla memoria. I ragazzi della 5E hanno condiviso con i compagni delle due sedi il viaggio della memoria ad Auschwitz soffermandosi in modo particolare sull’importanza della trasmissione della memoria e le emozioni provate durante il viaggio, in particolare durante le testimonianze dei sopravvissuti Sami Modiano e Tatiana Bucci; poi alcuni ragazzi di varie classi, che hanno partecipato al viaggio Memoranda 23 e 24, hanno raccontato la loro esperienza e le loro emozioni; ancora altri studenti avevano svolto in classe approfondimenti legati al genocidio degli armeni, ai regimi totalitari e al dibattito legato alla questione trattata nel testo di Didi-Huberman “Immagini, malgrado tutto”, sul valore delle foto “rubate”,  fatte in campo di sterminio dal sonderkommando.
È stata davvero una bella mattinata, di cui vi lasciamo qualche ricordo con foto e video!
Troverete le foto in allegato, per il video selezionate questo link.