La Storia

La fondazione del Liceo Scientifico "Keplero" risale agli scorsi anni Sessanta. Inizialmente il Liceo era ubicato in via Corrado Segre, una traversa di viale Marconi all'altezza di largo Bortolotti: molti studenti del tempo ricordano ancora con affetto gli anni trascorsi presso quella sede. Successivamente l'Istituto si trasferì in via Silvestro Gherardi 87/89 (sua dislocazione attuale), nei pressi di Ponte Marconi e fu istituita una succursale in via delle Vigne 156 (zona Corviale). Per accogliere le crescenti richieste di iscrizione, fu inoltre assegnato al Liceo il quarto piano del plesso di via Avicenna dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Bagnera"; le nuove aule, contigue alla sede centrale di via Gherardi, erano (e sono) direttamente raggiungibili da quest'ultima attraverso le scale interne all'edificio.

Nell'anno 2016 fu inaugurato, nella sede centrale, un Tetto verde, riflesso - assieme alla Parete verde verticale e all'Orto didattico - dell’attenzione rivolta dal Liceo all’Educazione Ambientale e ai temi di eco-sostenibilità. Per tale sperimentazione, che costituisce un unicum nel panorama dei Licei romani, la scuola ha ricevuto un riconoscimento internazionale (EcoTech Green Award 2018) ed è stata avviata un'attività di ricerca sulle piante mediterranee, tuttora in essere, in partenariato con l'Università di Roma Tre.

La propensione del Liceo “Keplero” a rapportarsi alla realtà circostante con spirito critico e costruttivo e con una spiccata sensibilità verso i temi sociali e le espressioni artistiche (propensione testimoniata ad esempio dalle attività del Laboratorio teatrale e del Coro, riprese dopo il periodo di interruzione dovuto alla pandemia di Covid-19), rappresenta la “cifra” che il Liceo ha saputo mantenere costante nel tempo e che unisce idealmente gli attuali alunni dell’Istituto a coloro che li hanno preceduti (spesso i loro genitori, che erano stati studenti del “Keplero” nei decenni precedenti).