“Progetto Memoria”: evento conclusivo al Liceo Keplero – Lunedì 29 aprile 2024

Comunicazione alla Comunità scolastica

Come da Circolare n. 195 del 19 aprile 2024, lunedì 29 p.v., subito dopo l’Assemblea di Istituto, gli studenti sono invitati a partecipare all’evento conclusivo del “Progetto Memoria” del Liceo Keplero, che si terrà in Aula Magna in entrambe le sedi.

Su iniziativa dei docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia, la mattinata è organizzata e gestita da studenti di diverse classi del nostro liceo, i quali hanno preso parte alle varie iniziative messe in campo nell’ambito dello studio della Storia e della Memoria, realizzando approfondimenti e presentazioni.

I temi trattati saranno i seguenti:

• Testimonianza del viaggio ad Auschwitz organizzato dal Comune di Roma;
  • Testimonianza del viaggio “Memoranda” organizzato dal Municipio XI°;
  • Riflessioni, anche filosofiche, su Memoria, immagini ed opere d’arte;
  • Riflessioni sui totalitarismi del XX° secolo;
  • Riflessioni sul genocidio degli Armeni.

Saranno prese le presenze e la partecipazione sarà considerata quale “credito formativo” ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.