“Disimparare l’arte della guerra”

PCTO del Liceo Keplero in collaborazione con la Biblioteca Vallicelliana

Classi 3D e 4D

A partire dalla lettura dei testi filosofici di Erasmo da Rotterdam, “Querela pacis” del 1517, e di Immanuel Kant, “Per la pace perpetua” del 1795, le classi 3D e 4D hanno potuto indagare in chiave filosofica il tema della guerra e della ricerca della pace. Abbiamo scoperto che questi libri hanno molto da insegnarci: la guerra è ancora oggi un dramma che si impone sulla scena della storia nella veste dell’ineludibilità, ma è compito inderogabile di noi uomini, in quanto esseri razionali, continuare incessantemente a costruire i sentieri per la pace.

In particolare, un gruppo di studenti della 3D ha rielaborato in forma artistica e del tutto originale i contenuti del libro di Erasmo, restituendolo nella forma di un cortometraggio carico di simboli e di poesia. Il prodotto è del tutto frutto della creatività degli studenti, a partire dalla sceneggiatura e fino alla composizione delle musiche. Buona visione!