Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza – questionario violenza di genere adolescenti

Comunicazione agli studenti e ai docenti dell'Istituto

In attuazione dei propri compiti istituzionali l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale, ufficio interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza, ha dato il via a una consultazione pubblica online riservata a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni sulla violenza di genere e attiva fino all’8 aprile 2024.

Lo scopo della consultazione è quello di far emergere come i giovani percepiscano il fenomeno della violenza di genere e quanto conoscano le norme e gli strumenti messi in campo dalle istituzioni e dalle forze di polizia, come ad esempio il numero antiviolenza 1522, le app come Viola Walkhome, 112 where are you o il segno internazionale per chiedere aiuto. Tutto questo per poter predisporre interventi sempre più efficaci per la prevenzione e il contrasto.

Il questionario totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti che saranno raccolti in forma anonimizzata, è raggiungibile al link https://iopartecipo.garanteinfanzia.org/consultazioni/questionario-sulla-violenza-di-genere-per-adolescenti/. Si invitano i docenti dell’Istituto a informarne gli studenti delle proprie classi.