Si comunica che, a partire dal 9 luglio p.v., sarà rinnovata la disponibilità del servizio ComUnica – disponibile all’interno della piattaforma “Unica” – per i genitori di tutti gli studenti iscritti al primo anno per l’anno scolastico 2025/2026.
ComUnica si pone l’obiettivo di semplificare il rapporto tra scuole e famiglie, mettendo a disposizione delle stesse un processo digitalizzato per la trasmissione di dati, informazioni e documenti utili durante il percorso scolastico di studentesse e studenti. Inoltre, il servizio mira a garantire alle istituzioni scolastiche una gestione centralizzata di tutte le informazioni relative allo studente e, in particolare, alla gestione dei documenti necessari durante l’anno scolastico.
I genitori avranno a disposizione le seguenti funzionalità:
- visualizzazione dei documenti trasmessi dalla scuola di provenienza a quella di nuova iscrizione come le Certificazioni delle competenze già acquisite e il Consiglio di orientamento;
- compilazione e invio delle autorizzazioni per consentire l’uscita autonoma da parte dello studente;
- compilazione dei moduli di delega per il ritiro del minore oppure, ove disponibili, visualizzazione e recupero delle deleghe già inserite e selezione dei delegati già associati semplificando le procedure senza dover reinserire dati o documenti;
- compilazione e invio dei documenti utili alla gestione dell’anno scolastico come, ad esempio, le autorizzazioni per la partecipazione a visite didattiche, viaggi di istruzione e progetti di mobilità studentesca.

0