Liceo Matematico

Sperimentazione di potenziamento della Matematica che si attua con attività laboratoriali e a carattere interdisciplinare.

Cos'è

Dall’anno scolastico 2020/2021 è attiva, presso il Liceo Scientifico “Giovanni Keplero”, la sperimentazione di Liceo Matematico.

I Licei Matematici sono tutti quegli Istituti superiori, ormai più di cento in tutta Italia, nei quali è stata attivata una sperimentazione di potenziamento nella Matematica che si attua con attività laboratoriali e principalmente a carattere interdisciplinare. L’obiettivo, come si legge nel sito web dedicato al Liceo Matematico e ai Licei Matematici istituiti in Italia, è quello di «progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata».

Nel Liceo Matematico sono infatti previste ore settimanali aggiuntive, due nel primo e nel secondo anno e un’ora in più nel terzo e nel quarto anno, nelle quali gli studenti collaborano tra di loro alla scoperta della matematica che ci circonda e alle relazioni con le altre discipline. Si tratta, pertanto, di un percorso di studio inteso a coniugare l’ampliamento della formazione scientifica con la dimensione complessiva dell’insegnamento liceale (la cosidetta “licealità”, che riveste una parte importante nella scelta della scuola superiore da parte degli studenti e delle famiglie).

Nell’anno scolastico 2020/2021 il Liceo Matematico è iniziato, nella sede di via delle Vigne, con una classe prima di 28 studenti ed è nostro obiettivo ampliare la proposta a un numero maggiore di classi, avendo verificato che la nostra scelta incontra il gradimento di famiglie e studenti.

La scelta delle attività proposte non è nei programmi, ma può partire da questi, nascendo però sempre da un confronto che si realizza in momenti di scambioseminari e incontri più ristretti in gruppi di lavoro. Il gruppo che segue il nostro Liceo Matematico è guidato dal prof. Alessandro Gambini dell’Università “Sapienza” di Roma.

A cosa serve

Tra le attività professionali e/o tipologie di lavoro alle quali è possibile accedere con un diploma di Liceo Scientifico - sperimentazione di Liceo Matematico (e naturalmente con il successivo diploma di Laurea), si annoverano le seguenti:

• Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi
  • Studi professionali e in particolare di ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario
  • Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
  • Istituti di ricerca
  • Informazione medico-scientifica
  • Uffici tecnico/amministrativi
  • Uffici di Ricerca e Sviluppo (R)
  • Uffici di Gestione Sistema Qualità  (GSQ)
  • Redazioni di giornali, aziende editoriali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie

Come si accede

Al percorso del Liceo scientifico - sperimentazione del Liceo matematico si accede iscrivendosi obbligatoriamente sul sito del Ministero Iscrizioni OnLine, e perfezionando successivamente l'iscrizione nei locali della sede centrale dell'Istituto, sita in via Silvestro Gherardi 87 - Roma.

Autenticazione

Non sono previste modalità di autenticazione per accedere ai contenuti raggiungibili da questa pagina.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Silvestro Gherardi, 87 – 00146 Roma

Via delle Vigne, 156 – 00148 Roma

Programma di studio

Si fa riferimento alla sezione “Curricoli d’Istituto” di questo sito web.

Orario delle classi

Per il Liceo scientifico - sperimentazione di Liceo matematico, l'orario delle classi del primo biennio è articolato su 29 ore settimanali complessive dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8.15 e termine alle ore 14.15 (per quattro giorni settimanali) o alle 13.15 (per un giorno settimanale); l'orario delle classi del secondo biennio è articolato su 31 ore settimanali complessive dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8.15 e termine alle ore 14.15 (per quattro giorni settimanali) o alle 15.15 (per un giorno settimanale); l'orario delle classi del quinto anno è articolato su 30 ore settimanali complessive dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 8.15 e termine alle ore 14.15 per tutti i giorni di lezione.

Libri di testo

Sono consultabili i libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024, aprendo o scaricando il file pdf riportato di seguito.

Nessuna scadenza

Per ulteriori informazioni si fa riferimento al PTOF d'Istituto.