Anno scolastico 2020/21

Organizzazione dell’Istituto a seguito del DPCM 24 ottobre 2020

Si comunica che a partire da martedì 27 ottobre 2020, in conformità di quanto stabilito dal DPCM del 24 ottobre 2020, la frequenza degli alunni in presenza e in Didattica Digitale Integrata si attuerà, tenuto conto degli spazi disponibili, secondo una turnazione come da Circolare del Dirigente Scolastico n. 40. Permane valido l’orario settimanale in vigore dal 26 ottobre; per tutti gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte che hanno fatto richiesta di seguire esclusivamente in presenza, in modalità mista o interamente in DDI (in conformità delle circolari n. 10 e n. 14) continuano ad applicarsi le indicazioni suo tempo concordate con le famiglie.

DPCM del 24 ottobre 2020: organizzazione del Liceo “Keplero”

Come è noto il DPCM del 24 ottobre 2020 prevede, per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, l’incremento della soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata ad almeno il 75% degli studenti, anche qualora le ordinanze regionali rechino un limite inferiore. Il Ministero dell’Istruzione ha disposto che, per poter adeguare l’organizzazione didattica alle misure del DPCM, le istituzioni scolastiche provvedano all’adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo; pertanto, nella giornata di domani 26 ottobre 2020 saranno definite – e rese note attraverso il sito web d’Istituto – le modalità organizzative presso il Liceo “Keplero”, in riferimento alle nuove indicazioni riportate nel DPCM. Si comunica che, tenuto conto delle recenti disposizioni governative, gli studenti per i quali sia già stata richiesta al Dirigente Scolastico la possibilità di seguire, nei prossimi giorni, le lezioni in DDI potranno temporaneamente avvalersi di tale opportunità, previa comunicazione da parte delle famiglie ai docenti coordinatori di classe; si evidenzia il carattere temporaneo della deroga, concessa dal Dirigente Scolastico in attesa di adeguare l’organizzazione dell’Istituto alle disposizioni vigenti.

Comunicazione importante in merito all’orario delle lezioni

A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 e tenuto conto di quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione con Nota Prot. 31.018 del 19 ottobre 2020, si è accertato che le ulteriori forme di flessibilità di cui agli artt. 4 e 5 del dPR 275/1999 e l’ulteriore modulazione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, con l’ingresso a scuola previsto non prima delle ore 9.00, vengono attuate solo in presenza di “situazioni critiche e di particolare rischio” rappresentate da autorità sanitarie ed enti locali; in assenza, non sussiste l’obbligo di disporre l’ingresso posticipato alle ore 9.00. Pertanto, non risultano al momento necessarie modifiche dell’orario provvisorio delle lezioni; soltanto qualora si manifestassero le predette situazioni critiche – eventualità, purtroppo, da non escludersi in futuro visto l’andamento dei contagi nel territorio nazionale – si renderà opportuno e necessario attuare i provvedimenti sopra menzionati.

Ripristino dell’energia elettrica nella sede di via Gherardi

Si comunica che, nella mattinata del 16 ottobre, è stata ripristinata l’energia elettrica nella sede centrale dell’Istituto (via Gherardi); si è comunque proceduto a inoltrare alla Città Metropolitana di Roma Capitale una richiesta di intervento, per accertare definitivamente le cause del guasto verificando le condizioni di sicurezza dell’Istituto. Le assenze effettuate dagli studenti sia in presenza che a distanza, nelle giornate del 15 e del 16 ottobre, saranno registrate ma non conteggiate (non rientreranno nel computo delle ore di assenza complessive), considerate le particolari difficoltà di svolgimento dell’attività didattica nel corso delle due giornate.

Interruzione dell’energia elettrica nella sede di via Gherardi

Nella mattinata del 15 ottobre è stata riscontrata la mancata erogazione dell’energia elettrica in tutta la sede centrale dell’Istituto (via Gherardi). A seguito di una ricognizione da parte di tecnici della Società distributrice dell’energia, si è accertato il verificarsi di un grave guasto all’interno del plesso, con la conseguente necessità di istituire contatti con la Città Metropolitana di Roma Capitale. È stato previsto l’intervento di personale esperto il quale, non appena possibile, prenderà in carico la risoluzione del guasto; si evidenzia che, in ragione del disservizio verificatosi, nella sede di via Gherardi si potrà temporaneamente svolgere soltanto attività didattica in presenza (nella sede di via delle Vigne la didattica si svolgerà regolarmente). Il Dirigente Scolastico, fin dall’inizio dell’emergenza, ha manifestato il suo costante interessamento, a tutela degli studenti – e soprattutto degli alunni fragili e più esposti alle conseguenze del problema riscontrato – oltre che del personale docente e non docente della scuola.

Ordinanza Ministeriale relativa agli studenti con patologie gravi o immunodepressi

È stata pubblicata, nella sezione “Sorveglianza sanitaria” di questo sito web, l’Ordinanza Ministeriale n. 134 del 9 ottobre 2020, relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi. Link al documento.

Concessione in comodato d’uso gratuito di un PC portatile per l’attuazione della DDI

È stata pubblicata su questo sito web la Circolare del Dirigente Scolastico n. 26, relativa alla possibile concessione, in comodato d’uso gratuito, agli studenti che ne necessitano di un PC portatile per l’attuazione della Didattica Digitale Integrata. Si invitano le famiglie e gli alunni interessati a prendere visione dei contenuti della predetta circolare; la richiesta può essere inoltrata, entro e non oltre venerdì 16 ottobre p.v., utilizzando il modulo disponibile a questo link. Si sollecitano ulteriormente gli studenti che avessero trattenuto con sé i PC portatili loro assegnati nel precedente anno scolastico a restituirli al più presto.

Campagna antinfluenzale 2020-2021

La Direzione Generale, Sanitaria e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL RM3 invitano sia gli operatori scolastici che gli studenti ad aderire alla campagna antinfluenzale 2020-2021: mai come quest’anno è fondamentale vaccinarsi il prima possibile contro l’influenza. Le ragioni a favore della vaccinazione sono molteplici: recenti studi scientifici hanno dimostrato che si infetta di più con SARS-COV 2 chi non è vaccinato contro il virus dell’influenza; il fatto di essere vaccinati consente di distinguere i casi di COVID19 dalla malattia stagionale; si evita che la patologia influenzale possa essere complicata – anche in forma grave – dall’infezione da Coronavirus. Le modalità e gli orari di prenotazione telefonica sono riportati nella nota del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL RM3 alla quale si rinvia per ulteriori informazioni.

Nuova e-mail per l’inoltro dei referti Covid alla scuola

Per semplificare la gestione delle procedure relative al Covid-19, è stata attivata la nuova e-mail referticovid@liceokepleroroma.edu.it, che dovrà essere utilizzata esclusivamente per trasmettere all’Istituto la documentazione (esiti dei tamponi, certificati medici) relativa al Covid, a maggior tutela della privacy degli alunni, delle famiglie e del personale docente e non docente della scuola. Eventuali altri utilizzi dell’e-mail non sono previsti e, pertanto, non otterranno riscontro. Si rammenta che questo sito web possiede una sezione (“Prevenzione Covid-19”) costantemente aggiornata con informazioni e materiali utili per circoscrivere il rischio di contagio da virus Sars-CoV-2.

Proseguimento dello screening antiCovid a via delle Vigne in data 7 ottobre 2020

In considerazione del notevole afflusso di studenti e docenti disponibili a sottoporsi allo screening antiCovid di cui alla Circolare del Dirigente Scolastico n. 21 e  agli avvisi già apparsi su questo sito web, si comunica che lo screening – in accordo con la ASL RM3 – proseguirà, nella sede di via delle Vigne, mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 8,30 alle ore 14,30 circa. Si richiede, per esigenze organizzative dell’Istituto, che gli studenti di via delle Vigne attualmente impegnati nella DDI, se interessati a effettuare il test, si rechino a scuola mercoledì 7 ottobre nella prima parte della mattinata; e che i docenti della sede di via Gherardi si rechino a via delle Vigne il 7 ottobre nella seconda parte della mattinata. L’Istituto, tenuto conto delle richieste pervenute da parte di alcune famiglie, manifesterà altresì il proprio interessamento a che l’ASL RM3 possa successivamente organizzare lo screening anche nella sede di via Gherardi.

Passaggio temporaneo degli studenti alla didattica a distanza

Le famiglie degli alunni minorenni (ovvero gli studenti maggiorenni) i quali necessitino temporaneamente, per circostanze eccezionali non prevedibili e non contemplate nelle Circolari del Dirigente Scolastico n. 10 e n. 14, di fruire della didattica a distanza potranno avvalersi di tale opportunità previa comunicazione ai docenti coordinatori di classe.

Screening per Sars-CoV-2 presso la sede di via delle Vigne

Si comunica che lo screening per Sars-CoV-2 presso la sede di via delle Vigne del Liceo “Keplero”, predisposto dall’ASL RM3 e preannunciato con apposito avviso nel sito web d’Istituto (sezione “Archivio News”), si effettuerà lunedì 5 ottobre 2020 dalle ore 9,00 alle ore 14,30 nella Biblioteca al piano terra dell’edificio. Le studentesse e gli studenti della sede di via delle Vigne potranno sottoporsi al test dalle ore 9,15 alle ore 12,15 circa; il personale in servizio nella sede di via delle Vigne e quello proveniente dalla sede di via Gherardi potranno sottoporsi al test dalle ore 12,15 circa alle ore 14,30. Tali orari corrispondono all’esigenza di assicurare un afflusso ordinato e silenzioso alla Biblioteca, evitando rischi di assembramento. Maggiori dettagli sono disponibili nella Circolare del Dirigente Scolastico n. 21.

Opportunità di effettuare un test anticovid presso la sede di via delle Vigne

Si comunica che la ASL RM3 intende predisporre uno screening per Sars-CoV-2, utilizzando test rapidi, presso la sede di via delle Vigne del Liceo “Keplero”, ove si recherà personale medico infermieristico. Gli studenti della sede di via delle Vigne e tutto il personale scolastico si sottoporranno al test antigenico su base volontaria, in una data che verrà resa nota non appena possibile. Gli studenti maggiorenni e il personale dell’Istituto compileranno l’apposita sezione (pagine 1 e 2) dell’allegato “Consenso informato al trattamento dei dati personali e sensibili” (disponibile nella sezione “Prevenzione Covid-19” di questo sito web); i genitori degli studenti minorenni compileranno, a loro volta, la sezione ad essi riservata (pagine 3 e 4) dell’allegato. Quest’ultimo andrà consegnato direttamente al personale sanitario; dovrà, inoltre, essere scansionato e inviato tramite e-mail, entro il 28/09/2020, all’indirizzo indicato nella Circolare del Dirigente Scolastico n. 18.

Comunicazione importante ai Referenti delle Società sportive

Si comunica ai Sigg. Referenti delle Società e Associazioni sportive, interessate alla ripresa delle attività nelle palestre del Liceo “Keplero” che, tenuto conto dell’attuale misura della propagazione del rischio di contagio da virus SARS-CoV-2, non sarà possibile autorizzare per i prossimi giorni lo svolgimento di tali attività, in attesa di un incontro con il Dirigente Scolastico e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione previsto per venerdì 25 settembre 2020 alle ore 11 presso la Sede centrale del Liceo (via Silvestro Gherardi 87, Roma). I Sigg. Referenti sono, pertanto, invitati a partecipare a tale incontro. Si segnala che il Consiglio d’Istituto ha evidenziato, nella seduta del 18 settembre 2020, viva preoccupazione in ordine all’eventualità di contagi, piena consapevolezza della delicatezza della situazione e ha ribadito la necessità di mettere in atto tutte le misure atte a garantire la massima sicurezza. Si confida nella comprensione e nella collaborazione delle precitate Società e Associazioni sportive, a beneficio – oltre che dei propri iscritti – di tutti gli studenti del Liceo “Keplero” e del territorio su cui la scuola insiste.

Avvio dell’anno scolastico per le classi prime

È stata pubblicata su questo sito web la Circolare del Dirigente Scolastico n. 8, che riporta la suddivisione dei gruppi classe per lo svolgimento, dal 14 settembre 2020 e per la prima settimana di lezione, della didattica in presenza e della Didattica Digitale Integrata (DDI). Per eventuali problemi di carattere tecnico (difficoltà nella fruizione del registro elettronico, mancata ricezione delle e-mail ecc.) è possibile contattare l’Animatore Digitale dell’Istituto, prof.ssa Faè, all’indirizzo orientamento@liceokepleroroma.edu.it

Indagine di sieroprevalenza per il personale dell’Istituto

Il personale del Liceo “Keplero” che ha aderito all’indagine di sieroprevalenza per SARS-Cov2 promossa dalla Regione Lazio è invitato a presentarsi presso il San Camillo – Asilo aziendale – via Ramazzini n. 66, Roma il giorno 12.09.2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 al fine di eseguire il prelievo venoso (si prega cortesemente di evitare assembramenti). Il prelievo deve essere eseguito preferibilmente dopo almeno due ore da un pasto leggero. Si prega di portare la tessera sanitaria (TEAM) e presentarsi muniti di mascherina chirurgica e guanti.

Orari e modalità di ingresso e di uscita

È stata pubblicata su questo sito web la Circolare del Dirigente Scolastico n. 7, concernente gli orari e le modalità di ingresso e di uscita degli studenti dall’Istituto.

Avvio dell’anno scolastico 2020/2021

Si comunica che le lezioni, come da calendario scolastico regionale, inizieranno lunedì 14 settembre 2020 in entrambe le sedi dell’Istituto. A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e in attesa della consegna dei banchi monoposto, il Collegio dei docenti ha deliberato l’adozione della Didattica Digitale Integrata (DDI), prevedendo la presenza in aula di metà classe e la lezione a distanza per l’altra metà della classe in modalità sincrona, con rotazione settimanale dei gruppi classe. Ulteriori informazioni sono disponibili nella Circolare del Dirigente Scolastico n. 6.

Registrazione delle classi prime alla piattaforma GSuite

Si comunica che, a partire dal 9 settembre 2020, gli studenti delle classi prime riceveranno un’e-mail con le indicazioni per attivare l’accesso alla piattaforma GSuite: si tratta di un’utenza Google dalla quale sarà possibile gestire la posta dello studente ed accedere a tutte le funzioni disponibili. Per ulteriori informazioni, consultare la Circolare del Dirigente Scolastico n. 5.

Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica

A partire dall’anno scolastico 2020/21, l’insegnamento dell’Educazione civica è obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione; il decreto n. 35 del 22 giugno 2020 riporta in allegato le linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si veda anche la corrispondente sezione di questo sito web.

Un nuovo tema accessibile per il sito web del Liceo “Keplero”

Si comunica che, dal 5 settembre 2020, il sito web istituzionale del Liceo “Keplero” utilizza il tema GeneratePress, conforme alle normative Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0. L’utilizzo di un tema accessibile consentirà un progressivo adeguamento del sito alle esigenze di chi utilizza ausili informatici come screen reader, puntatori oculari o altri dispositivi. Contemporaneamente è stato avviato il rinnovamento dei contenuti del sito, che proseguirà nel corso delle prossime settimane.

Lascia un commento